CINESPAZIO! Proiezione di “La Conversazione” mercoledì 28 marzo

Mercoledì 28 marzo il Cineforum dello Spazio, alle 17,30 presenta: “La Conversazione”, film del 1974 diretto da Francis Ford Coppola

Qui il programma delle prossime proiezioni

Harry Caul è un investigatore privato esperto di sorveglianza ed intercettazioni che nutre un’ossessione paranoica per la propria privacy. Il suo appartamento è quasi totalmente spoglio e la porta ha una tripla serratura, usa telefoni pubblici e finge di non avere un apparecchio privato. Il suo laboratorio è ricavato in uno spazio delimitato da un reticolato all’interno di un capannone. Estremamente professionale, ma con evidenti problemi di relazione personale, cerca di evitare il più possibile ogni tipo di coinvolgimento emotivo sia con il proprio collaboratore Stan, che con i soggetti dei casi che tratta. Il suo disagio è evidente quando si trova in luoghi affollati tanto da indossare costantemente, quando esce, un soprabito di plastica trasparente.

Il suo solo svago è la passione per il sassofono che coltiva in privato suonandolo seguendo il sottofondo di dischi jazz.

Caul deve intercettare la conversazione di una coppia che si muove in una piazza affollata, un compito tecnicamente molto difficile, che però riesce a completare. Nonostante l’ostentazione di indifferenza per il contenuto della conversazione, però, Caul rimane sempre più coinvolto dal contesto in cui si svolge, che non riesce a comprendere completamente.

Questa voce è stata pubblicata in cineforum e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.