Comunicato della I° occupazione

IN DIRETTA DALLO SPAZIO

Oggi, mercoledì 17 novembre 2010, è stato preso nella facoltà di Novoli uno spazio che diventerà già dai prossimi giorni un laboratorio autogestito. Nel primo pomeriggio, infatti, studenti e studentesse del polo sono entrati nell’aula 0.01 dell’edificio D5 e hanno iniziato i lavori per renderla più funzionale ai bisogni degli studenti. Sarà uno spazio aperto nel quale sarà possibile realizzare iniziative, studiare e anche (perchè no) ritrovarsi per fare due chiacchiere con gli amici.

L’esigenza di prendersi quest’aula nasce dalla mancanza di qualsiasi altro spazio di aggregazione e di discussione all’interno della facoltà: ci sembra assurdo che, proprio in un polo di scienze sociali, non ci sia un luogo dove gli studenti di Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia possano ritrovarsi ed essere artefici della propria formazione. Perchè l’università non deve essere un luogo dove gli studenti assorbono passivamente nozioni preconfezionate per poi ripeterle all’esame ma, prima di tutto, una esperienza di accrescimento personale e collettivo per lo sviluppo di coscienze critiche. Le università non devono più trasmettere il pensiero unico ma devono ricominciare a essere fucina di idee rivoluzionarie che influenzino la società del domani.

Quest’ aula non sarà gestita da partiti, sindacati, associazioni e collettivi universitari, ma non per questo sarà apolitica. Il suo destino è ancora da scrivere e speriamo di scriverlo insieme a voi. Per questo verrà chiamata al più presto un’assemblea di studenti che decida cosa farci. Nel frattempo chi vuol passare a trovarci o a darci una mano è sicuramente il benvenuto. Qui SPAZIO, per ora è tutto … ed è solo l’inizio.

VOCI DALLO -SPAZIO-