Mercoledì 30 maggio il Cineforum sotto le stelle presenta: APERICENA e proiezione de”Il sale della terra”

Mercoledì 30 maggio alle ore 21,30, il Cineforum sotto le stelle presenta “Il sale della terra” film del 1953 diretto da H. Biberman censurato negli Stati Uniti e in Italia.

ORE 20 APERICENA

In una miniera di zinco di Silver City (New Mexico) i minatori messicani proclamano uno sciopero. Ramon (Chacon), uno dei sindacalisti, è arrestato dallo sceriffo (Geer), ma sua moglie (Revueltas) continua con le altre donne la lotta. È un’opera collettiva che fa capo a 3 cineasti di sinistra _ H.J. Biberman regista, Michael Wilson sceneggiatore, W. Geer attore _ che erano finiti sulla “lista nera” della commissione per le attività antiamericane.

Film indipendente e militante, boicottato in vari modi “legali” durante e dopo le riprese (l’attrice Revueltas fu espulsa per ordine dell’FBI), racconta con sobrio vigore, evitando gli scogli del melodramma e le secche dello schematismo dimostrativo. Mette l’accento sulla partecipazione delle donne, sui rapporti tra lavoratori messicani e nordamericani, sui conflitti psicologici.

Questa voce è stata pubblicata in cineforum e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.