CINESPAZIO! Proiezione di “Orwell 1984” mercoledì 4 aprile

Mercoledì 4 aprile il Cineforum dello Spazio, alle 17,30 presenta: “Orwell 1984”, film diretto da Michael Radford

Presto il programma delle prossime proiezioni

Winston Smith conduce una squallida esistenza nel superstato di Oceania. L’ambientazione è nella Londra del 1984, la città è stata stravolta dalla rivoluzione e dalle guerre atomiche che Orwell immaginò nel 1948, all’epoca della stesura del suo romanzo.

Winston lavora in un cubicolo presso il Ministero della Verità: il suo compito è quello di riscrivere la storia in conformità con l’ordine del giorno che i suoi superiori, senza alcun contatto umano, gli comunicano tramite un impianto di posta pneumatica. Il capo indiscusso del regime è il Grande Fratello, il cui volto invade i teleschermi (muniti di telecamere nascoste, in modo da controllare capillarmente la popolazione) e i manifesti della propaganda.

Winston è un uomo ossessionato da ricordi dolorosi e deluso da un mondo illiberale che è accecato dall’ortodossia nei confronti dell’ideologia dominante (Ingsoc, la cui dottrina è basata sul Bispensiero). Il protagonista inizia a testimoniare il suo malcontento in un diario segreto, commette cioè lo psicoreato, il delitto di eterodossia che il regime combatte con la sorveglianza e con gli stravolgimenti culturali (in primis, la nascita di una nuova forma di linguaggio: la neolingua, che prevede l’eliminazione di tutto il lessico che ha finalità intellettuali).

La vita di Winston subisce una svolta quando incontra Julia, una ragazza che gli dichiara il suo amore, e che inizia nascostamente a frequentare. Inoltre Winston viene contattato da O’Brien.

Questa voce è stata pubblicata in cineforum e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.